1 5

Addebito di separazione se il coniuge è aggressivo

Il coniuge che mostri aggressività può vedersi attribuire l'addebito della separazione in Tribunale

L'aggressività di uno dei due coniugi può essere motivo di addebito della separazione. Non conta che il comportamento aggressivo si riveli nel momento in cui la coppia ha già deciso di separarsi e la convivenza sia pertanto già divenuta intollerabile. In questa eventualità è infatti possibile richiedere l'addebito da parte del coniuge che sia vittima di tali intemperanze

ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE, LE CASISTICHE PIU' DIFFUSE

La situazione peggiora se l'aggresività del coniuge è direttamente collegata alla separazione, ovvero se la richiesta di separazione presentata dalla moglie o dal marito spinga l'altro ad avere un comportamento violento. Questo potrebbe infatti essere una dimostrazione proprio per i giudici che la causa della separazione sia da ricercarsi anche nell'attitudine violenta.

E' quanto è stato stabilito con la sentenza 2086 del gennaio 2014 in quanto il Tribunale ha rilevato come fosse stato il comportamento decisamente poco conciliante del marito a causare la rottura definitiva con la moglie, la quale aveva oltretutto subito un tradimento a suo carico.