Separazione coppie di fatto con figli

Le coppie di fatto e quelle regolarmente sposate non godono dello stesso trattamento al momento della separazione, ecco cosa succede se ci sono di mezzo dei figli

Separazione coppie di fatto con figli

Le famiglie di fatto sono ormai una realtà consistente della nostra società. Convivere e avere figli senza contrarre il matrimonio è una prassi accettata, ma non regimentata in tutte le sue parti. Che succede quindi se i due partner decidono di lasciarsi mettendo fine alla convivenza more uxorio? La situazione è certamente diversa rispetto a quella delle coppie regolarmente sposate e questo spesso complica le cose.

Come funziona il nuovo divorzio breve

Naturalmente la tutela del minore è in primo piano, mentre non c'è alcun tipo di tutela legale nei confronti degli ex conviventi. Una coppia sposata discuterà separazione e affido davanti al tribunale ordinario, mentre una coppia di fatto con figli verrà indirizzata verso il tribunale minorile. Questo comporta non pochi problemi da punto di vista logistico, il tribunale dei minori infatti ha sede nel distretto di Corte d'Appello e non si trova quindi dislocato in tutte le principali città.

Per il resto l'intento del giudice sarà sempre quello di garantire al minore tutti i diritti. Saranno stabiliti i termini dell'affido, con chi e quanto tempo il minore dovrà vivere, e verrà di conseguenza assegnata la casa al genitore presso il quale il minore verrà affidato. Anche nel caso della separazione dei convinventi è bene quindi rivolgersi a un legale competente. Se la separazione avviene in termini amichevoli ci si può anche rivolgere ad un unico legale che tuteli i diritti di entrambi e, sopra ogni cosa, i diritti del figlio.

Riproduzione riservata