1 5

Calcolo costi separazione giudiziale

/pictures/2015/03/25/calcolo-costi-separazione-giudiziale-3825504998[5373]x[2240]780x325.jpeg

Scopriamo come calcolare i costi della separazione giudiziale prima di avviare il procedimento per separarsi dal coniuge

Calocolo costi separazione giudiziale

La separazione giudiziale ha dei costi più elevati della separazione consensuale. Tutto dipende dal fatto che nel caso della separazione giudiziale i coniugi devono avere ciascuno un avvocato e il procedura della separazione si può protrarre anche oltre i 3 anni e il calcolo della parcella per la separazione giudiziale può essere assai salato.

Come funziona la separazione giudiziale

Per questa ragione sapere quanto costa la separazione giudiziale dei coniugi in maniera esatta è difficile, perché ogni procedimento di separazione è diverso e può prolungarsi per più o meno tempo. Tuttavia ci sono dei costi e delle spese che in linea di massima tutte le coppie che stanno per separarsi per via giudiziale dovranno sostenere.

Tempi della separazione giudiziale

La separazione giudiziale non può concludersi in meno di 4 udienze e molto spesso si arriva fino a 5, quindi naturalmente le spese e i costi sono piuttosto imponenti. C'è da considerare inoltre che ogni avvocato può applicare un tariffario diverso e per questo è buona norma richiedere subito un preventivo preciso, onde evitare spiacevoli sorprese alla fine della procedura di separazione.

Costi separazione giudiziale

I costi per una separazione giudiziale si aggirano intorno ai 1000 euro - 1100 ma possono facilmente schizzare a 9.500 euro. Il motivo di spese così alte è presto detto: con la giudiziale le spese non sono divise e tutto l'iter è più lungo e per questo i costi aumentano e di molto. Vale la pena, anche alla luce di queste valutazioni economiche, tentare di orientarsi per una separazione consensuale.