1 5

Come organizzare il Natale in famiglia...da mamme separate!

Per i bambini il Natale è magico e deve continuare ad esserlo anche se sono figli di genitori separati, ecco qualche buon consiglio!

A cura di Liù

Il momento delle vacanze natalizie si avvicina in maniera prepotente. Non sto anticipandomi troppo, se pensate che ho cominciato a pensare al Natale con un crescente senso di angoscia appena tornati dalle vacanze estive. Certo che il Natale per le famiglie di separati e per i bambini non è proprio il periodo più semplice dell’anno.

Mi rendo conto che preferirei lagnarmi di quanti parenti serpenti avrò a cena piuttosto che dovermi scervellare su come dividere i regali, gli alberi, i momenti di condivisione cercando di accontentare tutti.

AMICIZIA FRA MAMME, UNA SOLIDARIETA' SPECIALE

Il mio motto dell’anno scorso è stato: il Natale è dei bambini e il bambino deve stare tranquillo. Quindi pizzico sulla pancia, sorriso ben evidente sulla faccia e via libera al Natale con ex marito, ex suocera e via dicendo. Quest’anno molte cose sono cambiate, la nostra situazione familiare è decisamente definita e quindi è il momento giusto per organizzare il Natale in modo diverso, con nuove tradizioni e magari con un pizzico di spensieratezza in più.

Sempre all’insegna del motto che il Natale è dei bambini ma senza dover per forza proporre a mio figlio un ideale di famigliola standard che in realtà lui non vive tutti i giorni. Allora, il Natale è il miglior periodo dell’anno per idealizzare la famiglia tradizionale, quella unita. Gesù festeggia il compleanno insieme a tutta la sua famiglia e non deve dividersi tra la mamma e il papà.

Ma questa tradizione vuol forse dire che non c’è spazio per famiglie del tutto diverse? La nostra è davvero strampalata, mio figlio però cresce circondato d’amore e voglio che questo Natale sia diverso e magari più originale da quelli passati. Voglio un Natale che rispecchi la nostra unica e complicata  famiglia e che sia comunque pieno d’amore.

Fin qui l’introduzione a quello che sarà il mio Natale da mamma single  e i miei buoni propositi. Stay tuned perché vi aggiornerò sui modi in cui organizzerò il mio Natale. Ma se nel frattempo volete darmi qualche consiglio ne sarei contenta!

VUOI SCOPRIRE ANCHE LE ALTRE STORIE DI LIU'? LEGGILE NELLA SUA RUBRICA GENITORI PER SEMPRE