Il nostro ex e i nonni, come gestire i loro incontri

Capita che il nostro ex marito debba incontrare i nostri genitori, come possiamo fare perché tutto fili liscio?

Al momento di una separazione non è raro che i suoceri si schierino più o meno apertamente dalla parte del proprio figlio. Si tratta di una reazione naturale, spontanea, che nasce dalla frustrazione di vedere il proprio figlio soffrire senza poter fare nulla. Purtroppo molto spesso i genitori non si rendono conto che un atteggiamento negativo non fa che peggiorare le cose

Del resto è anche inutile pensare di poter cancellare l’ex genero dalla propria vita perché se ci sono dei figli resterà una presenza costante. Potrà facilmente capitare quindi che nonni e ex marito si incontrino non solo in occasioni dei compleanni, ma anche in altre situazioni nell’eventualità, ad esempio, che i bambini siano ospiti dai nonni prima di andare a casa del papà e che quindi questi debba passare a prenderli proprio dagli ex suoceri.

Come si possono gestire queste particolari situazioni? Con il buon senso. Cercate di parlare con i vostri genitori e spiegategli che se vogliono davvero aiutarvi devono imparare a fare buon viso a cattivo gioco, ciò significa che devono essere il più possibile civili e gentili con il vostro ex, in particolare in presenza dei bambini.

Va da sé che dovete anche interdirgli qualsiasi commento di tipo denigratorio sul vostro ex davanti ai figli. I bambini devono avere l’impressione di vivere in una situazione tranquilla se non addirittura serena. Specificate che non sono obbligati a fare grandi discorsi, purché non arrivino a lanciare frecciatine o a fare battute acide.

Ciò è molto importante anche ai fini della loro relazione con i nipoti ed è forse facendo leva su questo che potrete riuscire a convincerli a collaborare. Se infatti i bambini sentono criticare aspramente il genitore, saranno spinti a solidarizzare con lui escludendo chi si è fatto portatore delle critiche, in questo caso proprio i nonni.

Riproduzione riservata