I nonni e il divorzio: più aiuto o più ostacolo?

I nonni possono essere una grande risorsa in caso di divorzio, ma bisogna spiegargli come essere utili e costruttivi o rischiamo che complichino le cose

Il divorzio è una prova dura anche per chi ci sta accanto, ad esempio i nostri genitori. I nonni possono essere una risorsa importante in un momento in cui abbiamo bisogno, sia noi che i nostri figli, di sostegno e affetto, oppure un bastone fra le ruote se si rivelano incapaci di accettare il cambiamento. Come mai? Molto spesso la sofferenza per il proprio figlio può portare a una forma di despressione e indurli ad un certo pessimismo che proprio non giova, soprattutto in un momento come questo.

L'OPINIONE DELL'AVVOCATO: I DIRITTI DEI NONNI IN CASO DI DIVORZIO

Ecco perché è importante fargli capire qual è il loro ruolo ma senza lasciare che occupino troppo spazio. Ricordate sempre che anche se può essere consolatorio tornare qualche tempo fra le braccia di mamma, non è in quella direzione che va naturalmente la vostra vita. Non lasciatevi andare quindi a confidenze troppo spinte, meglio piangere sulla spalla di un'amica o sul lettino del terapeuta.

Non lasciate che i vostri genitori si focalizzino sul vostro malessere, ma fateli diventare parte della soluzione. Chiedete aiuti pratici, coinvolgeteli in attività con i nipotini in modo che anche questi ultimi si sentano sempre amati. Spingeteli ad avere un atteggiamento collaborativo anche nelle situazioni più spinose, ad esempio situazioni in cui inevitabilmente si troveranno faccia a faccia con il vostro ex marito.

L'idea vincente comunque è sempre quella di farli sentire positivamente responsabili dei nipoti: è un rapporto che in un momento del genere può arricchire entrambe le parti senza ledere nessuno.

Riproduzione riservata