Un buon rapporto fra marito e suoceri allunga il matrimonio

I parenti sono spesso coinvolti quando si parla di separazione o divorzio, perché capita che giochino un ruolo importante migliorando o peggiorando la situazione

Secondo uno studio pubblicato sul Wall Street Journal un buon rapporto fra marito e genitori della moglie aiuta a far durare di più il matrimonio. Come mai i suoceri possono migliorare la qualità o addirittura influire sulla durata di un matrimonio? Sempre secondo questo studio una relazione sana e affettuosa con i suoceri aiuta il marito ad avvicinarsi alla moglie.

I DIRITTI DEI NONNI IN CASO DI DIVORZIO

I parenti sono insomma in questo caso un ponte che unisce, una maniera per stringere sempre di più il legame fra moglie e marito. Il problema però è che il rapporto fra moglie e parenti del marito ha effetti esattamente opposti a quelli fin qui descritti. Un legame, o meglio una frequentazione eccessivamente stretta della moglie con i suoceri nuoce alla coppia.

Il motivo è molto semplice: si tratta di un rapporto che in luogo di unire viene visto come un'interferenza all'interno della coppia. La ricerca, che è durata ben 26 anni, è stata condotta da Terri Orbuch, psicologo e ricercatore presso l'università del Michigan, ed ha coinvolto ben 373 coppie sposatesi nel 1985 – 1986.

All'inizio dello studio è stato chiesto di indicare il grado di attaccamento ai parenti del coniuge e nelle coppie in cui mariti hanno dichiarato di sentirsi particolarmente vicini ai genitori della propria compagna, il rischio di divorzio era più basso del 20%. Al contrario nelle coppie in cui la moglie diceva di avere un rapporto stretto con i suoceri il rischio di separazione era più alto del  20%.

Riproduzione riservata