Divorziare senza avvocato con la negoziazione assistita

La riforma, nata per snellire le procedure giudiziarie, permetterà di divorziare senza bisogno di un avvocato

DIVORZIO SENZA AVVOCATO NEGOZIAZIONE ASSISTITA – Il governo Renzi ha varato una riforma che permette di abbreviare e semplificare i tempi del divorzio e della separazione grazie allo strumento della negoziazione assistita. Non viene però abbreviato il rito, cioè ci vorranno sempre i canonici 3 anni fra separazione e divorzio, ma viene semplificata la procedura.

Come funziona nuovo divorzio breve

NEGOZIAZIONE ASSISTITA, COSA CAMBIA

La negoziazione assistita consentirà ai coniugi di trasmettere eventuali modifiche delle condizioni di separazione o di divorzio direttamente presso l'ufficiale di stato civile che provvederà a formalizzarle, senza necessità dell'assistenza di un avvocato. Naturalmente ciò sarà possibile nei casi in cui marito e mogli siano assolutamente d'accordo sui termini delle modifiche.

La speranza è quella che comprendendo il risparmio per quel che riguarda il tempo e il denaro per separarsi e divorziare sempre più coppie siano spinte a chiudere il loro matrimonio pacificamente.

DIVORZIO SENZA AVVOCATO CON FIGLI

La possibilità di evitare le udienze davanti al giudice decade nell'eventualità in cui la coppia abbia figli. In questo caso infatti c'è ancora bisogno dell'autorità del giudice per curare gli interessi primari del minore, sempre a rischio di essere trascurati. Non sarà possibile ricorrere alla negoziazione nemmeno nel caso in cui il figlio sia portatore di handicap o sia maggiorenne ma non economicamente indipendenteò.

Riproduzione riservata