Divorzio breve dopo la separazione consensuale

Il divorzio breve sarà possibile dopo la separazione consensuale dei coniugi che permetterà di accorciare i tempi fra separazione divorzio di marito e moglie

Il divorzio breve è una soluzione auspicata da quanti vorrebbero ridurre i tempi di attesa fra separazione e divorzio. Al momento infatti fra quando ci si separa e quando si divorzia effettivamente devono trascorrere 3 anni. Sono stati proposti due decreti legge che affrontano la questione del divorzio breve in maniera diversa, ma entrambi vedono la modifica della situazione attuale.

Il primo decreto legge proposto da Roberta Pinotti del PD porta da 3 a 1 gli anni della separazione per avere il divorzio. Tuttavia in questo caso la separazione dovrà essere necessariamente una separazione consensuale. Questo significa che i coniugi devono essere d’accordo su questioni come mantenimento e affidamento e devono presentare la richiesta per il divorzio breve insieme.

Il secondo decreto legge per il divorzio breve arriva dal PSI ed è stato depositato da Enrico Buemi e invece cancella l’attesa fra separazione e divorzio, sempre ponendo come condizione di base che la separazione sia consensuale.

Riproduzione riservata