gpt
gpt
gpt
1 5

Come ritrovare la fiducia nelle relazioni dopo il divorzio

La separazione o il divorzio non aiutano certo ad avere fiducia nei rapporti umani, ecco dei consigli utili per riuscire a ritrovarla e a ricostruire un universo affettivo

COME RITROVARE FIDUCIA NELLE RELAZIONI DOPO DIVORZIO - Ritrovare fiducia nelle relazioni sentimentali dopo un divorzio non è facile per niente. E in certi casi si rischia di rifare gli stessi errori, e magari veder naufragare anche il secondo matrimonio.
 

E in effetti è facile trasportare modelli relazionali da un matrimonio all’altro. Mentre molte coppie vivono il secondo matrimonio come un nuovo inizio, una nuova occasione di felicità, le statistiche raccontano una storia diversa. Negli Stati Uniti il tasso di divorzi nel secondo matrimonio è del 60-67% contro il 45% dei primi matrimoni.

LEGGI ANCHE: Divorzio breve, pro e contro


E allora ecco 10 consigli per un secondo matrimonio felice che arrivano da questa blogger http://divorcedmoms.com/  

•    allenati ad essere  vulnerabile a piccoli passi, in modo da poter costruire la fiducia ed essere più aperto con il tuo partner . Discutere problemi minori (orari, pasti etc…) è un ottimo punto di partenza prima di affrontare le questioni più serie come i bambini o finanze.

• L'onestà e la comunicazione sono questioni chiave in un secondo matrimonio.

Pratica il perdono. Il perdono non è la stessa cosa di condonare il male fatto a te ma di andare avanti. Cerca di ricordare che siete nella stessa squadra.

Prenditi tempo per fare cose senza i figli: una notte romantica o un ristorante per una cena intima

•    Esprimi pensieri, sentimenti e desideri in modo rispettoso, scaccia via il risentimento

•    Discutere questioni calde privatamente - ma organizza regolari riunioni di famiglia informali  in cui tutti si sentono ascoltati

• Non lasciare che le differenze di educazione dei figli si mettano tra di voi. Il ruolo del genitore acquisito è quello di un amico e sostenitore. Impara nuove strategie educative e condividete le vostre idee.

• Accetta che ci saranno inevitabili alti e bassi. Cerca di essere più comprensiva con tutti,  figli e figliastri

• Non dare ultimatum come "Me ne vado se le cose non migliorano .

Impegnati a praticare la resistenza e la pazienza. Nel tempo, molti dei nodi inerenti alla vita della famiglia ricostituita verranno sciolti .

In conclusione determinazione, rispetto, accettazione, pazienza e un buon senso dell'umorismo possono garantire un lungo cammino e migliorare le probabilità di un secondo matrimonio