Divorzi: impennata al Nord e aumento fra gli over 65

I matrimoni al Nord finiscono prima di quelli al Sud ed è emersa una nuova tendenza: il divorzio in terza età

Secondo quanto rilevato dall'Ami, l'Associazione Matrimonialisti Italiani, la durata dei matrimoni è in forte calo in special modo al Nord. Malgrado la crisi che l'istituto del matrimonio attraversa ormai da diverso tempo infatti, i matrimoni al Sud resistono e il matrimonio è ancora considerato un giorno estremamente importante nella vita di una persona.

FINTI SEPARATI PER NON PAGARE L'IMU SCOPERTI GRAZIE A FACEBOOK

Su 1000 matrimoni al Nord ben 383 terminano con una separazione, al Sud invece solo 180 su 1000 scelgono di separarsi, si tratta di dati forniti dall'Istat. L'altro dato interessante è il costante aumento delle separazione fra gli over 65, fra chi appartiene sostanzialmente a una categoria che raramente viene presa in considerazione quando si parla di divorzio.

Il fenomeno è particolarmente presente nelle grandi città come Roma e Milano e sfuma man mano che ci si sposta in centri più piccoli. Questo intervento dell'Ami è servito anche a ribadire quanto pesi internet in questa evoluzione dei costumi. I tradimenti su internet sono infatti diventati sempre più comuni e, sempre secondo l'Ami, il 30% delle separazioni dipende dalle infedeltà consumate grazie alla rete.

E' stato inoltre verificato che la durata media del matrimonio è 3 anni. Ma questa nostra penisola ha davvero smesso di credere nel matrimonio? Sembra che almeno a Sud e in particolare a Napoli la fede in una unione che possa durare tutta la vita è un concetto che ancora resiste.

Riproduzione riservata