Divorzio breve: matrimonio sciolto entro 6 mesi

Approvato dalla camera il testo sul divorzio breve che accorcia i tempi per ottenere il divorzio e introduce altre importanti modifiche

DIVORZIO BREVE IN 6 MESI – Il divorzio breve è stato approvato alla Camera, queste le ultime notizie. Secondo la nuova proposta di legge ci vorranno solamente 6 mesi per divorziare se la separazione sarà consensuale, ovvero se entrambi i coniugi converranno sull’opportunità di mettere fine al matrimonio, ma anche in caso di disaccordo i tempi saranno ugualmente più brevi.

DIVORZIO BREVE CON FIGLI – In base alla proposta approvata dalla Camera non ci sarà nessuna differenza sostanziale fra coppie con figli e senza figli: in entrambi i casi sarà possibile divorziare entro 6 mesi dalla separazione. Si dice finalmente addio all’attesa di 3 anni.

DIVORZIO BREVE E TEMPI – I 6 mesi necessari per ottenere il divorzio si conteranno a partire dal giorno in cui viene depositato il ricorso per la separazione. Se la decisione di separarsi fosse istanza di un solo coniuge dai 6 mesi si potrà arrivare all’anno d’attesa

COMUNIONE DEI BENI – Lo scioglimento della comunione dei beni sarà immediato ed avverrà al momento dell’autorizzazione a vivere in case separate, autorizzazione che solo il giudice può concedere, oppure quando la coppia sottoscrive la separazione consensuale.

DIVORZIO BREVE SUBITO – Non saranno solo le coppie che decideranno di divorziare dopo l’approvazione della legge a beneficiare di queste modifiche, ma anche tutte le coppie che hanno già intrapreso la procedura di separazione.

 

Riproduzione riservata