gpt
gpt
gpt
1 5

Scioglimento del matrimonio

/pictures/2015/04/08/scioglimento-del-matrimonio-1461283069[3051]x[1270]780x325.jpeg

SCIOGLIMENTO MATRIMONIO - In quali casi i coniugi possono richiedere lo scioglimento del matrimonio e quali sono i presupposti per ottenerlo

Scioglimento matrimonio

Lo scioglimento del matrimonio si può ottenere secondo la legge italiana unicamente in 3 modi: a causa della morte del coniuge, dove però si mantiene il diritto all'eredità e alla pensione di reversibilità, in caso di dichiarazione di morte presunta, questa eventualità è però revocabile se dovesse dimostrarsi falsa e, infine, in caso di divorzio.

Bisogna tenere conto però quando parliamo di scioglimento del matrimonio e quindi di divorzio, che la situazione cambia a seconda che il rito sia stato civile o religioso, esaminiamo le differenze.

Come annullare il matrimonio religioso

Annullamento matrimonio

L'annullamento del matrimonio può aversi tanto per il matrimonio civile che per il matrimonio religioso. Il matrimonio si può annullare qualora vi siano i presupposti per agire in tal senso. Citiamo alcuni dei requisiti per richiedere l'annullamento del matrimonio religioso: il matrimonio non consumato, l'errore sulla persona, l'impotenza sessuale di uno dei coniugi.

Nel caso del matrimonio civile alcuni requisiti sono: la simulazione dello stato matrimoniale, il non aver raggiunto la maggiore età, la falsa identità e la costrizione.

Scoglimento matrimonio canonico o religioso

Il matrimonio religioso non può essere sciolto con le leggi dello stato, la legge infatti può unicamente modificarne gli effetti civili. Ad ogni modo è sempre e solo il Tribunale che può pronunciarsi sullo scioglimento del matrimonio o sulla cessazione degli effetti civili dopo aver appurato che i coniugi non hanno intenzione di ripensarci.

Cessazione effetti civili matrimonio

La cessazione degli effetti civili si ha appunto quando si desidera rompere un matrimonio celebrato in chiesa. La cessazione degli effetti civili del matrimonio equivale praticamente al divorzio perché ne ha le stesse conseguenze sulla coppia e mette di fatto termine in maniera definitiva all'unione fra due persone.

Ricorso scioglimento matrimonio

Il ricorso per richiedere lo scioglimento del matrimonio può essere congiunto, quando entrambi i coniugi sono d'accordo, o può essere presentato solo da uno dei due qualora l'altro non volesse invece avere lo scioglimento. Si tratta di un formulario da riempire in tutte le sue parti e poi consegnare presso il Tribunale